LUCY SANTOLINI

LUCY SANTOLINI

Mi chiamo Lucy Santolini e attualmente svolgo la professione di Operatrice del Benessere, nello specifico Massaggi Olistici e Lavaggio Energetico Emozionale in base al metodo del Dott. Nader Butto. Inoltre sono Counselor in formazione presso la scuola professionale di Counseling Integrato ad Orientamento Umanistico Esistenziale diretta dal Prof. Franco Nanetti.

Alla base di questi approcci c’è lo scopo di aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere, che consiste nel trovare un equilibrio generale fisico, psicologico, sociale e spirituale.

Il Lavaggio Energetico Emozionale

La tecnica del Lavaggio Energetico Emozionale, attraverso la stimolazione dei meridiani, permette in maniera piuttosto rapida di fare emergere i conflitti alla base di un determinato problema cercando la sua vera causa, senza limitarsi all’ascolto del sintomo. Lo scopo del Lavaggio Energetico Emozionale è quello di aiutare la persona a superare il limite della razionalità e dei condizionamenti esterni per raggiungere il vero nocciolo che ha dato origine al disagio, che spesso rimane nascosto o si maschera. Il Lavaggio Energetico Emozionale aiuta la persona a conoscere la propria natura e ad accettarla, cercando di accogliere le prove che la vita ci pone di fronte, consapevoli che tutto succede per una ragione e che noi stessi possiamo fare la differenza nel modo di affrontare le difficoltà della vita, intraprendendo un percorso di crescita personale e spirituale.

Il Counseling

“E’ un processo dialogico attivo tra un counselor e un cliente (o più clienti in caso di counseling di coppia, familiare o di gruppo), caratterizzato da uno scambio interpersonale – basato su principi di empatia, autenticità, congruenza, amore per la verità e sull’integrazione di molteplici modelli psicologici e di abilità comunicative – che, in diversi campi di applicazione (relazione di aiuto, formazione, ambito aziendale e comunitario), ha lo scopo di aiutare il cliente (o i clienti) a esaminare e analizzare la realtà, a chiarire sistemi di pensiero disfunzionali alla realizzazione di propri progetti, a risolvere situazioni di crisi o stati di sofferenza o forme di disagio esistenziale e relazionale, a prendere decisioni e a elaborare conflitti, e ad affrontare problemi specifici.

La pratica del counseling si basa in modo specifico sul raggiungimento, in un tempo concordato, di obiettivi responsabilmente negoziati che rispondono all’intenzionalità profonda del soggetto che cambia e che promuovono itinerari di consapevolezza e conoscenza di sé, il benessere personale, migliorano il rapporto con gli altri e implementano le risorse funzionali a incrementare l’autostima e il sentimento di autoefficacia, a ritrovare una propria armonia interiore e a riappropriarsi del senso più profondo della propria vita e della propria morte” [Testo riportato dal dizionario internazionale del Counseling, scritto dal Prof. F. Nanetti]

I massaggi olistici

Il termine olistico deriva dalla parola greca holos, che significa tutto. Lo scopo dei massaggi olistici è quello di aiutare la persona a raggiungere uno stato di equilibrio e benessere. La persona viene trattata con grande cura e sensibilità e vengono tenute in considerazione i vari aspetti della persona, non solo quello fisico. Ogni emozione viene registrata nel corpo e ricevere un massaggio permette di collegarsi alle nostre emozioni più profonde, a volte nascoste, a volte trattenute e/o bloccate. Per questa ragione, per eseguire un massaggio occorre grande sensibilità, rispetto, dedizione, amore e professionalità. Esistono numerose tecniche, ma alla base è fondamentale che ci sia amore per il prossimo e la giusta intenzione.